Il mio pensiero

“...Siamo tutti dei viandanti, chi per terra chi per mare e nel cercare la giusta rotta c’è chi si affida alla bussola, chi alle stelle e chi invece vuole solo perdersi, lasciandosi trasportare dal vento...”
Andrea Garofalo

Chi sono?

Sono Andrea Garofalo, salentino doc e sognatore incallito. Nato il 27 luglio del 1993, ho iniziato le mie esperienze di viaggio oltre la mia terra una volta diventato maggiorenne. Da quel momento quelle sensazioni provate all’estero, hanno creato in me una fame chimica che mi spinge continuamente a viaggiare in territori nuovi, in terre lontane, spinto e attratto dallo sconosciuto. Credo che la vita sia un dono prezioso che non debba essere sprecato e che vada vissuta al massimo, facendo quante più esperienze possibili. 

Per me, l’essenza della vita è viaggiare. Il viaggio infatti riesce a trasmettermi quelle sensazioni ricche di adrenalina che mi caricano e mi fanno sentire vivo. Il mio nemico più temibile è la noia e la monotonia che combatto giornalmente creandomi situazioni nuove e stimoli nuovi, che talvolta coincidono con il partire. Eh si, perchè viaggio sostanzialmente per cercare il nutrimento del mio spirito, ossia quella dose di inaspettato che nella quotidianità difficilmente compare. Adoro la natura con i suoi paesaggi che intendo immortalare con video e foto. Adoro viaggiare perchè significa confrontarsi con popoli e culture differenti, rendendosi utili per qualcuno di loro, immedesimandosi nelle loro vite, abitudini, divenendo parte di loro stessi.

Volete sapere i miei difetti? Ce ne sono tanti e uno di questi è l’essere troppo curioso. Se un giorno doveste incontrarmi per strada, potrei tormentarvi di domande. Mi incuriosiscono le vostre vite, le vostre esperienze, i vostri sogni.

Nel 2016 ho aperto questo blog dal titolo “Andrea s’è perso” perchè adoro perdermi nel mondo che da piccolo sognavo, cercando di vedere i più bei posti che il pianeta riesce a regalare. Nel 2018 ho partecipato ad una competizione con Redbull tv chiamata “Can you make it” in stile Pechino express e sempre lo stesso anno sono partito per un viaggio intorno al mondo della durata di 13 mesi portando con me l’amico che da sempre è stato al mio fianco, il pallone. Una volta tornato sono stato ospite della trasmissione “Il mondo insieme” di Licia Colò.

Hanno parlato di me: Quotidiano di Lecce, Quotidiano di Puglia, Radio dj, Radio on air, TV Mondo insieme, Portalecce, Tgnordsalento.

Qui troverete i miei racconti di viaggio, le mie esperienze, le mie foto, la mia vita e, spero, anche consigli utili e pratici per i lettori che si accingono a viaggiare.